lunedì 28 settembre 2009

"Puliamo il Mondo 2009" a Battipaglia. FOTO, VIDEO e CONSIDERAZIONI


Domenica 27 Settembre 2009 13:49 fonte:www.solobattipaglia.com
Quando si prepare un evento gli organizzatori, convinti di fare una cosa giusta e gradita alla cittadinanza, si illudono di essere supportati ed aiutati da folle oceaniche. Purtroppo la delusione prende corpo con il trascorrere del tempo e ci si chiede il perché di tanta insensibilità da parte dei cittadini.









Perché gli appelli cadono quasi sempre nel vuoto? Anche l’assessore Viscido pensava ad una sommossa popolare quando ha preannunciato la chiusura contemporanea dei 2 cinema cittadini, il Garofalo e il Bertoni, e pure la notizia è passata senza alcuna reazione.

La risposta è semplice... ad ogni azione corrisponde sempre una reazione uguale e contraria! Le troppe delusioni alle nostre aspettative, i troppi silenzi ai nostri appelli, la troppa violenza e il disinteresse alle nostre esigenze hanno determinato questo stato di apatia e di insensibilità generale verso qualsiasi cosa!

Tu credesti nei preti e sperasti in Dio, ma Dio fu sordo alle tue preghiere e i preti si allearono coi padroni ed ingrassarono alle tue spalle. Tu credesti nei patrioti, combattesti per conquistarti una patria, ma la patria ti ha sfruttato, affamato e umiliato. Tu credesti nella libertà, per la libertà cospirasti e combattesti; e la libertà si rilevò amara ironia, che solo ti lascia libero di morir di fame. Tu credesti e credi ancora nei ciarlatani che, sotto il pretesto di fare il tuo bene, ti domandano l’appoggio del tuo voto e del tuo braccio; e i ciarlatani si fanno sgabello di te e saliti in alto ti opprimono, t’irridono, ti sfruttano. 


Queste parole, attuali come non mai, fanno parte di un verbale scritto nel 1883 da un gruppo di anarchici italiani. Da allora, e prima di allora, la storia è sempre la medesima... nulla è cambiato. Siamo tutti scottati, disillusi, qualunquisti, agnostici. Viviamo sotto il dictat  "Do ut des", dare per avere. C'è bisogno di cambiare... questo modo di vivere ci appiattisce e non ci renderà mai felici.

Nessun commento:

Posta un commento