Il percorso che ha sancito la nascita di Libera Mente parte da lontanto ed ha come base un saldo legame di amicizia e la voglia di realizzare dei progetti concreti nella nostra città, che siano stesso tempo uniti da uno stesso filo conduttore.
In questi anni, infatti, ognuno dei fondatori ha portato avanti con dedizione e sacrificio numerosi progetti in campo musicale, artistico, sociale e politico. L'estrema frammentazione, però, della nostra azione ci ha privato di quel peso istituzionale e numerico necessario per consentire alla nostra azione quel "salto di qualità" necessario ad un'ulteriore crescita ed al coinvolgimento di un numero sempre maggiore di persone.
Per questo motivo abbiamo deciso di creare un'associazione no-profit che ci consenta, attraverso un "brand", di identificare univocamente il complesso delle nostre iniziative, per dimostrare che i cittadini di Battipaglia non sono ammalati dell'individualismo propugnato dalla società moderna, ma che sanno operare in maniera del tutto volontaria alla crescita culturale, civica e sociale della nostra città.
Ci si potrebbe chiedere cosa poassa offrire di diverso Libera Mente rispetto alle altre associazioni culturali presenti nel nostro territorio: essenzielmante, la mancanza di una spinta settorialità ci consentirà di diversificare le nostre esperienze arricchendo la formazione di ognuno di noi attraverso esperienze molteplici e diverse, soprattutto delle nuove generazioni per alle quali spesso manca un punto di riferimento. Quindi, la nostra associazione promuoverà la musica, in particolare dando spazio alle idee nuove e giovani, ma senza essere un'associazione specificatamente musicale. Promuoverà l'arte, senza essere solo un'associazione culturale. Inoltre, si batterà affinchè la società civile non sia ignorata dalle istituzioni e dai media ma abbia lo spazio che merita per poter incidere nelle scelte che fondamentalmente coinvolgono ognuno di noi.
Per poter realizzare questi progetti è necessario che si cresca in maniera continua e costante, in quanto lì dove non può il singolo, potrà un gruppo saldo e motivato.
mercoledì 23 settembre 2009
Perchè nasce Libera Mente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento